Tradizione e artigianalità
La stampa tipografica è il processo di stampa più antico
La stampa tipografica viene eseguita utilizzando matrici in rilievo ed è una stampa diretta. Le composizioni possono essere fatte a mano con caratteri mobili, righe di Linotype o clichés. Tale tecnologia di stampa eredita il concetto dal torchio pressore, la stampa tipografica è la tecnica di stampa più tradizionale presente in una tipografia moderna. Le caratteristiche finali di uno stampato tipografico sono: tonalità di colore di inchiostro molto “forti e profonde” (dovute all’assenza di acqua nel procedimento come invece nella stampa offset); la caratteristica impressione posteriore della carta dovuta alla pressione della matrice di stampa a rilievo; maggiore inchiostro sui bordi delle lettere e dei tratti.
Grafica Castaldo e Esseprint offrono i seguenti servizi di stampa tipografica:
-
stampa tipografica tradizionale
-
stampa tipografica a caldo
-
stampa tipografica a secco, basso / alto rilievo
Stampa tipografica a caldo
La stampa a caldo è un processo di stampa decorativa
La stampa a caldo è un particolare tipo di stampa diretta a bobina, in questo modo il trasferimento dell’elemento di contrasto si ottiene grazie all’effetto di diversi fattori: velocità di stacco, calore e pressione. La stampa a caldo è così denominata in quanto il processo è stato inventato per trasferire su carta le decorazioni in oro, argento o colori che impreziosiscono e nobilitano la superficie su cui viene applicata.
Stampa tipografia a secco
La stampa a secco è un processo di stampa decorativa senza pigmento
La stampa a secco a differenza della stampa a caldo non utilizza il trasferimento dell’inchiostro tramite bobina, ma sfrutta semplicemente la forza meccanica della matrice ovvero pressione sul supporto. Può essere a basso rilievo o alto rilievo in ogni caso associabile come elemento decorativo alla stampa a caldo, tradizionale, offset o digitale.